"Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioé lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Nanni Moretti in 'Bianca')

martedì 10 gennaio 2012

Torta al Mandarino...senza burro e senza farina

Una di quelle ricette che si tramandano di casa in casa...qualche giorno fa è arrivata a me...a poche ore dall'inizio della mia dieta...non ho potuto resistere :-)

Ingredienti: 
3 mandarini grandi (o 5 piccoli)
4 uova
185 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
200 gr di mandorle tritate

Procedimento:
Bollire i mandarini interi per 45 minuti, farli raffreddare pochi minuti poi tagliarli in orizzontale, togliere i semi e frullarli.
Preriscaldare il forno a 180° e imburrare la teglia.
Montare lo zucchero e i rossi d'uovo, aggiungere il lievito, le mandorle tritate e la polpa di mandarini.
Montare gli albumi a neve e aggiungerli mischiando dal basso verso l'alto...versare il composto nella teglia e far cuocere per circa 1 ora (all'interno deve rimanere umida). 
Sembra un po' complicata ma in realtà è semplicissima...provate e fatemi sapere :-)


6 commenti:

  1. Bella questa:-)) Ho visto torte senza burro ma no senza la farina! Sono davvero curiosa di provarla, spero di trovare i mandarini bio! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo...le mandorle tritate fanno la "parte" della farina...provala è strepitosa :-) fammi sapere.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marty, grazie di essere passata "a casa mia"! Ma tu sei bravissima! Una vera artista! E anche questa tortina ai mandarini e mandorle... slurp! A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao marty! altra bellissima ricetta che vorrei provare!! scusami ma dopo aver bollito, e tolto i semi, quando dici frullarli intendi con tutta la buccia o solo la polpa?
    altro consiglio, si può fare anche con le arance?se mai quelle senza semi?quante secondo te?
    Grazie mille, scusa per le mille domande!!!! sono ancora indecisa se fare questa che mi sembra leggerissima o le stelline fondant alle castagne..perchè ho della farina di castagne !! se mai tutte e due!

    RispondiElimina
  5. ciao Elisa, devi frullarli con tutta la buccia...per quanto riguarda le arance non credo sia la stessa cosa ma puoi sempre provare.
    ti consiglio di provare anche i Fondant...sono buonissimi :-) fammi sapere
    Marty

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...