"Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioé lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Nanni Moretti in 'Bianca')

domenica 13 novembre 2011

Fondant Castagne e Cioccolato :-)

Fino ad oggi avevo sempre mangiato queste delizie fatte dalla mia mamma  ...oggi ho provato a farle con l'aiuto...questa volta vero...dei miei splendidi bambini che, molto soddisfatti, li hanno già mangiati quasi tutti :-)
Provateli...sono strepitosi !!!


Ingredienti:
150gr farina di castagne
50gr farina 00
200gr zucchero a velo
200gr burro fuso
4 uova
200ml latte
80gr gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale


Procedimento:
Riscaldare il forno a 180°C
Setacciare le farine e lo zucchero a velo in una scodella capiente. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montarli a neve.
Aggiungere i tuorli alle farine e allo zucchero e mescolare con le fruste elettriche a velocità ridotta. Aggiungere il burro e il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare poco alla volta gli albumi montati a neve. Infarinate leggermente le gocce di cioccolato (in modo che non si accumulino in basso) ed unirle al composto.
Distribuire il composto negli stampi di silicone (fino ad un centimetro dal bordo) ed infornare per circa 20 minuti (fare la prova stecchino) considerare che i Fondant non devono seccarsi.
Estrarre dagli stampi dopo 5 minuti. Far raffreddare e guarnire con lo zucchero a velo.
(la ricetta è di http://www.fotoefornelli.com/)

3 commenti:

  1. l'aspetto è ottimo, sicuramente anche il gusto! fai tanti complimenti anche ai tuoi bimbi :) a presto! ciaoooo

    RispondiElimina
  2. erano squisiti :-) grazieeeeeee e a presto...ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Felicissima di seguirti anche qua! oltre che sulla tua pagina facebook! :) ottime torte! sono delle vere opere d'arte! e ti invidio! anche a me piacerebbe farle così! Complimenti! continua così! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...