"Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioé lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Nanni Moretti in 'Bianca')

mercoledì 5 ottobre 2011

Mud Cake al Caramello con Nocciole


Ingredienti:

250 gr di burro
250 ml di latte
350 gr di zucchero di canna Muscovado
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito
2 uova
100 gr di mandorle tostate
100 gr di nocciole tostate
200 gr di dulce de leche


Procedimento:

mettere in una pentola a fuoco basso il latte, lo zucchero e il burro...sciogliere senza far bollire e lasciar raffreddare per 10 minuti.
nel frattempo tostare nel forno a 180° per 10 minuti le mandorle e le nocciole...infine tritare il tutto a pezzetti grandi.
aggiungere all'impasto la farina, il levito, le uova (una per volta), le mandorle e le nocciole tritate...mischiare con le fruste quanto basta perchè l'impasto risulti omogeneo.
infornare a 160° per circa 1 ora (fare sempre la prova stecchino).
appena raffreddata spalmare sopra il dulce de leche...se siete particolarmente golosi potete usarlo anche come farcitura :-)
infine decorare con mandorle a lamelle.

3 commenti:

  1. mmmhhh buonissimaaaaa!
    ma una curiosità, la usi anche come base per le torte in pdz? non ho mai provato a fare un mud cake... è soffice e leggero quanto un pan di spagna?

    RispondiElimina
  2. io per le torte decorate uso quasi esclusivamente le Mud Cake, sono soffici ma compatte al tempo stesso, direi perfette !!! mi trovo benissimo e poi io non amo il pan di spagna...prova e fammi sapere ;-)

    RispondiElimina
  3. allora devo provarla! ho visto che hai anche la versione al cioccolato... c'è anche una versione base? cmq quando la farò ti nominerò sicuramente ;O) ciaoooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...