"Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioé lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Nanni Moretti in 'Bianca')

giovedì 20 ottobre 2011

Guinness Chocolate Cake


curiosando nel mio blog preferito http://www.monpetitbistrot.com/ non ho potuto resistere alla tentazione di provare questa torta Guinness...e dopo averla assaggiata penso che sia una delle torte più buone al mondo...!!!

Ingredienti per una tortiera da 18cm di diametro:

300ml di birra Guinness
265gr di zucchero di canna
170gr di farina
170gr di burro morbido
3 uova
75gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

per la copertura:

300gr di philadelphia
190gr di zucchero a velo
2 cucchiai di brandy


imburrate e infarinate la teglia e preriscaldate il forno a 180°.
Con le fruste montate il burro con lo zucchero, incorporate una ad una le uova, quindi unite le farinache avrete setacciato con il lievito e il bicarbonato.
A parte, con l'aiuto di una frusta a mano, incorporate la birra nel cacao amaro fino ad ottenere una salsa bella liscia, poi incorporate al resto dell'impasto alternandola alla farina...fino ad esaurimento degli ingredienti.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere per 1 ora e 20 minuti circa. Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare.
Sempre con la frusta a mano montate, il formaggio insieme allo zucchero a velo e al brandy fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Decorate con questa crema la parte superiore della torta solo quando si sarà ben freddata. Lasciate riposare in frigo almeno mezz'ora, quindi servite...e godete :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...