"Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioé lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Nanni Moretti in 'Bianca')

lunedì 16 maggio 2011

Mud Cake al Cioccolato Fondente

ma...sarà anche buona ???
potete sempre provare :)

150gr cioccolato fondente
400gr zucchero
250ml latte
250gr burro
210gr farina 00
1/2 bustina di lievito
75gr cacao amaro
3 uova


Sciogliere il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte in una pentola a fuoco basso...senza farlo bollire,
lasciare raffreddare per 10 minuti (intanto mettere la carta da forno e imburrare la teglia) aggiungere il cacao e le farine setacciate, per ultimo le uova (sempre una alla volta) versare il composto nella teglia e infornare a 160° nel forno (rigorosamente statico) per circa 1 ora e 30 minuti...controllare dopo un'ora, ma non prima !!!
Per questa fragolosa occasione l'avevo farcita con 2 strati di marmellata di fragole senza zucchero comprata all'Emporio delle Spezie (http://www.emporiodellespezie.com/) ...ma è molto buona anche senza farcitura :-)
Fotografia di http://www.effeanfotografie.it/

5 commenti:

  1. Questa la devo assolutamente provare... non l'ho mai fatta!!!
    Complimenti per il tuo Blog!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. prova prova....è molto buona !!! grazie per i complimenti :)

    RispondiElimina
  3. complimentissimi per il blog!!! ed ammiro soprattuto il fatto che oltre a mostrarci le bellissime torte decorate....condividi anche le ricette...non come alcuni che ti fanno vedere bellissime torte e poi la ricetta nemmeno a pagarla!! a me piace sperimentare ricette semplici semplici...sono una pasticciona della domenica! :P posso farti una domanda?? ma per farla venire così alta come fai? ho letto in un'altra ricetta che usi la tortiera da 18 centimetri..ma poi ha le pareti così alte? perchè non le ho mai trovate o viste in giro!!oppure usi gli anelli regolabili? grazie mille per la curiosità!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa...innanzitutto grazie di cuore :-)
    la teglia é da 20 cm ed ha i lati molto alti...uso le teglie della PME !!!
    a presto...Marty

    RispondiElimina
  5. Marty, grazie per aver condiviso le tue ricette. Ho provato a fare questa torta ed è eccezionale! Continua così!Bravissima!
    Emanuela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...